La Zucchi Srl, magazzino edile di Mondovì, vende casseri in cartone TBT a spirale, con possibilità di averlo anche liscio, e a prisma.
I casseri TBT spira/liscio sono prodotti con lastra di K.A.P.: composto in allunimio,polietilene e carta KRAFT. Il sistema di composizione del cassero è elicoidale ed è disponibile nelle versioni a spira e nelle versioni liscia. Leggero, impermeabile, duttile, è comprensivo di un filo metallico inserito lungo il TBT per la scasseratura.
Può essere utilizzato per l'esecuzione di tutte le colonne circolari con finitura superficiale a spira dal diametro 150 mm fino al diametro di 200 mm fino al diametro di 1000 mm.
Diversamente dai normali casseri in cartone presenti in commercio, il cassero TBT risulta essere molto più leggero, quindi facilmente manovrabile dall'operatore in tutte le fasi di utilizzo dello stesso. Nonostante la sua leggerezza il materiale usato per produrre il cassero TBT lo rende molto robusto; è impermeabile resistendo all'acqua senza deformarsi a differenza dei comuni casseri in cartone.
Il cassero TBT può essere tenuto a protezione della colonna gettata in cls per tutta la durata del cantiere (fino a 18 mesi dal getto) a differenza del cassero in cartone che va prontamente scasserato poichè tende a rimanere attaccato al getto, fornendo quindi ottima protezione alla colonna sia dalle interperie che da eventuali danneggiamenti in fase di lavorazioni in cantiere.
Tirando il filo metallico inserito nel TBT si può aprire il cassero facilmente velocizzando le opere di disarmo senza avere bisogno di usare flessibili a disco o altri eventuali utensili che possono danneggiare il pilastro, specie quando si richiede un buon risultato di facciavista.
La duttilità del meteriale permette di tagliarlo con un normale seghetto da legno e giuntarlo eventualmente con nastro adesivo americano.
Il cassero TBT prisma ha le stesse caratteristiche del TBT spira/liscio come composizione del prodotto; all'interno di un TBT circolare viene sistemata la sagoma di polistirolo, protetta in superficie e all'interno del cassero da carta KRAFT, che dà la forma e la dimensione voluta dal cassero.
Il TBT prisma è la soluzione ideale per gettare pilastri quadrati e rettangolari fornendo un supporto finale del getto molto liscio. La lamina interiore del cassero è totalmente continua per cui il getto in cemento non presenta alcuna giunta.
Per il suo processo produttivo (uso della banda in KAP termoriscaldata) così come la composizione del materiale utilizzato per la formazione del quadrilatero interiore, il TBT prsma è impermeabile nella sua totalità; questo permette una posa in opera in qualunque condizione climatica.
Il filo d'acciaio situato nell'interno del cassero permette uno scassero facile, rapido e sicuro. Una volta scasserato può essere utilizzato a protezione del pilastro da colpi e da tutto quello che in cantiere lo può danneggiare. La lamina interiore del TBT prisma non aderisce al cemento e non è richiesto l'uso di nessun tipo di additivo disarmante. La sua leggerezza lo rende di alta sicurezza nell'utilizzo in cantiere.
Con l'uso del TBT prisma si consegue un risultato di ottimo facciavista, ma per la facilità di posa e per l'ottimizzazione in fase di lavoro il TBT prisma è ugualmente valido e consigliato per l'esecuzione di qualunque pilastro quadrato o rettangolare che sia a vista o no.